Trasparenza aziendale: etica e responsabilità di Ecopartner
Ecopartner trasforma i rifiuti in valore
Fiducia, governance e sostenibilità
In Ecopartner crediamo che la trasparenza sia alla base della fiducia con i nostri clienti, partner e stakeholder.
Il nostro impegno per la chiarezza nei processi, nelle certificazioni e nella gestione dei rifiuti ci ha permesso di redigere un Codice Etico (aggiornato periodicamente) in cui sono riportati sia i principi guida che le direttive fondamentali di comportamento a cui amministratori, dipendenti e collaboratori devono attenersi nello svolgimento delle proprie mansioni.
Questo ci permette di operare in totale conformità alle normative ambientali e di consolidare la nostra autorevolezza nel settore del recupero e smaltimento sostenibile.
Modello di organizzazione e di gestione D.LGS.231/2001
Esclusione sicura dai circuiti commerciali
Garantiamo il trattamento rapido e sicuro dei rifiuti conferiti, seguendo procedure operative costantemente monitorate per assicurare l’esclusione definitiva dai circuiti commerciali. Forniamo su richiesta la relativa certificazione di avvenuta distruzione, corredata dalla documentazione conforme alle normative vigenti, da esibire alle autorità competenti in caso di distruzioni fiscali di magazzino o di merci sottoposte a sequestro.
Siamo orgogliosi di essere partner anche dell’Agenzia delle Dogane.
Certificazioni e conformità ambientale
Operiamo secondo principi di responsabilità sociale, adottando un modello di economia circolare ecologica e sostenibile nel settore agroalimentare.
Attraverso processi trasparenti e controllati, il materiale di scarto trattato esce dagli impianti come prodotto certificato, completo di documentazione valida per gli organi di controllo. La tracciabilità è garantita. In questo modo valorizziamo i rifiuti trasformandoli in prodotti e promuoviamo una gestione etica delle risorse.
Ecopartner per I-REXFO
In Ecopartner crediamo fermamente nel consumo consapevole e per questo che l’azienda è fatta promotrice di varie campagne di sensibilizzazione sugli sprechi alimentari fra cui la partecipazione al progetto europeo I-REXFO volte a indicare la corretta filiera dell’uso degli alimenti e solo in ultima istanza il recupero energetico.